domenica 22 novembre 2009

carrozza 8 posto 28

I viaggi in treno sono meravigliosi.
Già il fatto che ti venga assegnato un numero di carrozza e di posto in un modo assolutamente fortuito
è una condizione decisamente misteriosa che ha il sapore di un appuntamento al buio e l'odore di un libro non ancora letto.

Io in treno ho fatto sempre viaggi belli lunghi
di quelli che tracciano linee chilometriche sulla colonna vertebrale della strada
che ti danno il tempo di pensare troppo di addormentarti per ore e di svegliarti senza essere ancora arrivato.

Adoro il rumore del treno
quel sibilo di sottofondo che non da fastidio ma che ti ricorda costantemente che sei in cammino, stai andando da qualche parte,
che hai lasciato una città un amore un ricordo, tracce di un te che hai messo in valigia per non dimenticare troppo presto.

In treno incontri persone di ogni specie età e curiosa provenienza
facce e nomi che non identificano, non spiegano
ma che diventeranno la trama di una storia che un giorno racconterai.


dal viaggio Roma- Bari di sabato 21/11/09 - ES 9351 - carrozza 8 posto 28
lui > Lavori a Roma?
Io > Si
lui > Che lavoro fai?
io > La web designer
lui > Ah, anche 'na ragazza mia faceva sto lavoro.. diceva che je piaceva..e ora fa anche i tatuaggi!
io > ah, bene, io non ancora.
lui > Comunque piacere, so' I.
io > Piacere M.
(stretta di mano)
lui > C'hai pure 'na bella stretta di mano...
(… continua)

1 commento:

  1. anche io adoro il treno, soprattutto perché posso leggere, mentre sull'aereo mi viene la nausea... e poi si può ascoltare la musica!

    Bacio. Laura!

    RispondiElimina